SONIA SANGIORGIO

HAIR STYLER / FACE DESIGNER

Biografia

 

Nata a Catania, sotto il segno dei pesci, a distinguerla è il gusto per il bello e  una spiccata creatività. Sonia inizia la sua carriera a 18 anni, frequentando  prima  un corso di formazione professionale per parrucchieri e poi quello per  estetiste;  ma il diploma di parrucchiera e di estetista (1992- 96) non le  bastano la sete di  conoscenza e la voglia di cultura la invogliano a proseguire  gli studi ottenendo  così un terzo diploma di “maturità tecnica per attività  sociali” (2002). Ha  perfezionato poi la sua formazione con diversi corsi di  specializzazione, quali visagista, look Maker, consulente d’immagine e Face  Designer, oltre che  prestare la tua arte presso Enti di formazione  Professionali.

 

<<Penso che ogni trucco è diverso ed ha la sua storia. La scelta dei colori e delle sfumature sono strettamente legati a chi si ha di fronte. Così si realizza un trucco per ogni occasione: che sia un trucco da giorno, o da sera, per un cocktail o nel giorno delle nozze, per una sessione di fotografie professionali a colori o in bianco e nero.

Qualcuno mi ha descritto come una stacanovista e ne sono lusingata; ma per me il lavoro è un piacere. Quando trucco mi diverto e mi rilasso, mi lascio trasportare da un piacere astratto che mi conduce in una dimensione nella quale riesco a cogliere infinite sfumature.>>


Appassionata di pittura, nel tempo libero si dedica con passione a dipingere su tele davvero speciali: nella categoria  Beauty vi è una raccolta completa dei suoi lavori; varie le tecniche, com-presa quella ad aerografo. Le sue muse sono donne semplici, spesso ragazze di tutti i giorni, scelte talvolta per caso, sulle quali Sonia crea dei lavori straordinari che lei ama definire “pittura su pelle”.

Oltre che hairstyling le sue competenze vanno dal semplice trucco correttivo, al  trucco  con aerografo, sino al “camouflage. La sua attività spazia dal trucco e parrucco per il giorno delle nozze fino alla preparazione di servizi fotografici per riviste, cataloghi, foto booking, eventi, sfilate, spettacoli e set cinematografici. Lavora a Catania e in Sicilia, ma è disponibile a trasferte in tutta Italia in location attrezzate oppure per allestire spazi di make up con stazione portatile ed accessori.

Sonia è anche impegnata nel sociale, sostiene varie associazioni contro la violenza sulle donne, in momenti di volontariato con malati colpiti da ictus:

 

«Truccare queste persone mi ha permesso di regalare loro un sorriso, rendere più lieto il loro incontro con i familiari. Altre volte ho sperimentato il potere terapeutico di un trucco correttivo che in modo naturale nasconda difetti più o meno evidenti (macchie, angiomi, acne, ustioni ecc.). Ho così capito che il mio lavoro può essere utile non solo per esaltare l’autenticità e i pregi di un viso di una donna, ma anche come una vera e propria cura psicologica che aiuta ad accettare i propri difetti ed a vivere meglio con se stessi e con gli altri . In cambio, ricevere il sorriso di una donna più cosciente della sua autenticità, più sicura di sé, pronta ad affrontare la sfida che l’attende, non ha prezzo e non può che regalarmi una grande e immensa gioia! »


Docente  di "Storia e Stili del trucco" - "Corsi trucco base / avanzato" - "Consulente d'immagine",  presso enti pubblici e privati

 

 

 

Training Diego Della Palma

 

Stage di Total Look con Diego Dalla Palma, tenutosi a conclusione del Corso Professionale di Trucco dell'Accademia Italiana Formazione a Catania. Insegnante Melina Conforto. Partecipare ad uno dei corsi di Diego dalla Palma, è certamente un esperienza indimenticabile. Aldilà delle tecniche di trucco, umanamente parlando posso dire di aver scoperto un uomo dall'animo nobile e sensibile.

 

 

Training Stefano Anselmo

 

Stefano Anselmo è il maestro del make up; per me, un genio assoluto nel suo settore. <> e questo Stefano lo sa bene. I suoi corsi sono stati per me tra i più importanti mi hanno premesso di crescere professionalmente ed acquisire tecniche, che oggi ho fatto mie. conoscere il grande Anselmo è stata l'esperienza più affascinate della mia vita.

 
 

Training Enzo Esposito

 

L'aerografia non è altro che l'arte di dipingere per mezzo dell'aerografo . Avere l'opportunità di partecipare ad un corso di aerografo di Enzo è stata un'ottima esperienza che mi ha permesso di imparare ad usare da zero uno strumento nuovo, l'aerografo appunto, che consente di ottenere effetti grandiosi. Una tecnica di alto livello che proviene direttamente da Hollywood. Grazie ad un compressore-spruzzatore il trucco è fissato in maniera compatta ed elimina le imperfezioni. È particolarmente ideale, inoltre, per l'esecuzione di un trucco sposa, proprio per la sua caratteristica di apparire "naturale" e per la lunga durata che garantisce.

 

 

Rita Parente

 

Sempiù Ripar di Rita Parente, è una scuola di alta formazione nel settore dell’estetica, che organizza corsi di alta specializzazione riconosciuti dall’Unione Europea. Il Camouflage è una tecnica di trucco volta a nascondere gli inestetismi della pelle, quali: angiomi, vitiligine, couperose,arrossamenti, macchie solari, macchie senili, esiti di ustioni, smagliature,ecchimosi, occhiaie, tatuaggi, teleangectasie, discromie cutanee, acne ed esiti cicatriziali, nel territorio nazionale ed estero. Negli ultimi anni la sua importanza è aumentata notevolmente grazie alla maggiore attenzione che uomini e donne dedicano al proprio aspetto e alla propria immagine. Il successo è da attribuire alle competenze professionali del corpo docente, alle metodologie didattiche adottate che assicurano agli allievi una preparazione di elevato profilo, grazie ad un’ottima integrazione tra teoria e pratica. Sempiù Ripar è un ente di formazione accreditato dalla Regione Campania, le qualifiche rilasciate dopo il superamento dell’esame conclusivo dei corsi sono riconosciute dall’Unione Europea.

 
 

Ce.S.For. - Ente di Formazione Professionale

 

La Ce.S.For, alla luce del successo formativo ottenuto e della domanda di formazione in ambito "teatrale, cinematografico e spettacolo", prevede per il mese di novembre N. 4 corsi di "Alta Formazione"